Coppie in Crisi

Matrimonio in Crisi

Terapia di Coppia

Separazione Consensuale

Abbandono Tetto Coniugale

Divorzio Consensuale

Separazioni e Divorzio

Coniugali Infedelta Tradimenti

Salvare il tuo Matrimonio

Abbandono Tetto Coniugale

L’Abbandono del tetto Coniugale é Causa di Addebito nella Separazione?

Una domanda che gli avvocati divorzisti spesso si sentono fare è se l’abbandono del tetto coniugale sia o meno causa di addebito in caso di separazione. La risposta non è univoca: in parole povere, bisogna considerare la situazione in cui l’abbandono del tetto coniugali è avvenuto.

Chi contrae matrimonio si vincola a certi doveri, tra cui l’obbligo di fedeltà, di collaborazione reciproca, di assistenza morale e materiale e anche di coabitazione. L’abbandono del tetto coniugale pertanto, di per sé è contrario agli obblighi coniugali.

Tuttavia, perché la responsabilità della separazione venga attribuita a chi lascia la casa, va dimostrato che l’abbandono del tetto coniugale sia il motivo della crisi coniugali in atto e non la conseguenza di questa crisi.

Tra le frequentazioni di ognuno esistono numerosi casi che potrebbero essere portati ad esempio di cosa succede quando la convivenza tra i due coniugi diviene non più sostenibile. Le liti si susseguono, l’incomunicabilità e il livore prevalgono sulla ragione e i sentimenti positivi; alla fine uno dei due decide di interrompere la relazione, perché non è più in grado di portare avanti il matrimonio.

  • Questo è un tipico caso di separazioni senza addebito.


La situazione sopra esposta normalmente si concluse con la presentazione di una domanda di separazione. In questo caso l’abbandono del tetto coniugali è solo una conseguenza dell’atto. In caso contrario, l’obbligo all’assistenza materiale permane, quindi se chi ha lasciato casa non vuole partecipare al mantenimento del partner o dei figli, si può agire in tribunale per obbligarlo a farlo.

In conclusione, il fatto che uno dei due partner abbia intenzione di lasciare la casa coniugale, oltre a non costituire piu' reato da diversi anni, non costituisce neppure necessariamente causa di separazione con addebito. Inoltre va ricordato che la separazioni con addebito non serve comunque per ottenere un assegno di mantenimento nel caso che chi viene abbandonato lavori e sia quindi autosufficiente.

>>>
Divorzio Consensuale
 

   

Home  Contatti  Privacy  Disclaimer  Sitemap