Coppie in Crisi

Matrimonio in Crisi

Terapia di Coppia

Separazione Consensuale

Abbandono Tetto Coniugale

Divorzio Consensuale

Separazioni e Divorzio

Coniugali Infedelta Tradimenti

Salvare il tuo Matrimonio

 

Tradimenti coniugali

Italiani, Latin Lover o Traditori Seriali?

Ovunque nel mondo gli italiani hanno fama di essere amanti focosi, ma quando si tratta di tradurre questo luogo comune all’interno di una relazione matrimoniale, significa dire che gli italiani sono traditori incalliti. I tradimenti coniugali in Italia sono assai frequenti, e ne sono coinvolti più gli uomini che le donne.

  • Tuttavia non è che le donne scherzino: le cifre mostrano come il 55% dei mariti ma anche il

  • 45% delle mogli sono stati protagonisti almeno una volta di tradimenti coniugali.


Prima o poi comunque l’infedeltà salta fuori, e allora sono gatte da pelare. Tipicamente i tradimenti coniugali oggi vengono scoperti spiando il cellulare del proprio compagno, oppure curiosando tra i suoi email. Alcuni, già allarmati su possibili tradimenti coniugali del coniuge, decidono di affidarsi alla tecnologia e colgono in flagrante il reo con l’uso di telecamere o microfoni nascosti.

Un fattore che ha certamente aiutato a facilitare l’infedeltà coniugale è l’enorme diffusione di internet e il conseguente successo dei social media, ove, se si è propensi ai tradimenti coniugali, è possibile trovare referenti a ciclo continuo. L’ultima poi è quella di un sito web riservato a chi vuole tradire online e non solo, che in Italia ha già novantamila utenti: per entrare bisogna essere sposati e volere compiere un tradimento coniugale.

Quali sono le conseguenze legali dell’adulterio? Non sempre l’infedeltà ha come diretta conseguenza che la separazione venga addebitata al coniuge infedele. Per questo infatti bisogna dimostrare che il tradimento sia stata la ragione della fine dell’unione coniugale. Se il matrimonio già faceva acqua in precedenza, l’adulterio del coniuge viene considerato una conseguenza di questa condizione, e non il motivo e pertanto il tribunale non addebiterà la separazione a chi ha tradito.

Infedeltà Coniugali Reali o Virtuali

A quanti dei nostri lettori è successo in passato? Si è stanchi del ménage matrimoniale e si inizia a chiacchierare con quell’attraente rappresentante dell’altro sesso che sta nell’ufficio accanto. La conversazione fluisce, ci si ascolata reciprocamente, si condividono questioni intime, e presto si inizia a desiderare di più: si parte dall’andare fuori assieme, e si finisce avendo un contatto fisico che all’inizio era totalmente inaspettato. Eccoci dentro ad un tipico caso di infedeltà coniugale.

  • A prescindere dal fatto che si sia sposati da 30 giorni o da 30 anni, nessuno ne è mai veramente immune.

  • I sondaggi dimostrano che più di un terzo degli uomini e circa un quarto delle donne ammettono apertamente di essere rei di infedeltà coniugale.

  • Tuttavia queste cifre fanno a pugni con altri dati statistici, secondo i quali l'80 per cento degli intervistati ha dichiarato che l’adulterio è sempre sbagliato.


E’ dimostrato inoltre come solamente l'abuso fisico distrugga più matrimoni dell’infedeltà coniugale. Di fatti la scoperta di un adulterio porta quasi inevitabilmente al divorzio.

Uno dei fattori decisivi per l’incremento dei numeri nell’infedeltà coniugale è senza dubbio la diffusione capillare di internet, grazie al quale si possono godere incontri sessuali virtuali online, oppure una finzione di storia d'amore. Entrambi i casi rientrano comunque nella categoria del tradimento coniugale, anche se molti pensano il contrario, vista l’assenza di contatto fisico reale. La realtà però è che sono tantissimi i matrimoni finiti male a causa di una infedeltà coniugale "virtuale".

L’adulterio non avviene solo per motivi di sesso. Alcuni lo usano per dare una scossa ad un coniuge assente, altri per curare un ego ferito. In altri casi si tratta semplicemente di un'amicizia finita fuori controllo. In ogni caso si tratta di un segnale inequivocabile di crisi, che ogni coppia dovrebbe affrontare apertamente e con coraggio.


Se il vostro matrimonio è in difficoltà, riprendete speranza con i suggerimenti e consigli forniti dai nostri esperti su salvare il tuo matrimonio



 

   

Home  Contatti  Privacy  Disclaimer  Sitemap