Coppie in Crisi

Matrimonio in Crisi

Terapia di Coppia

Separazione Consensuale

Abbandono Tetto Coniugale

Divorzio Consensuale

Separazioni e Divorzio

Coniugali Infedelta Tradimenti

Salvare il tuo Matrimonio

 

Terapia di coppia

Che la società di oggi, con i suoi ritmi frenetici generatori di stress non aiuti la vita di coppia, è un fatto dimostrato dall’elevatissimo numero di coniugi che hanno problemi. La provvisorietà che caratterizza il mondo del lavoro, si trasmette anche al modo di vivere personale e di certo non aiuta le persone il cui rapporto mostra già qualche crepa, oppure ne crea di nuove.

Quando cominciano i primi problemi, il peggiore atteggiamento che si possa avere è il diniego. Come tutti i problemi, anche quelli matrimoniali sono più semplici da risolvere se affrontati all’inizio. La risposta ovvia a questo tipo di difficoltà sarebbe il rivolgersi prontamente ad uno specialista della terapia di coppia.
 

  • Purtroppo invece, la maggior parte dei coniugi che attraversa una crisi nel proprio rapporto di coppia non cerca mai la consulenza di uno specialista di terapia di coppia.

  • Persino coloro cui la terapia di coppia è stata consigliata o prescritta dal proprio medico, spesso si rifiutano di usufruire di questi servizi, o pretendono di ignorarli.


I motivi del rigetto della terapia di coppia sono svariati. Una delle cause più frequenti è la paura di essere giudicati male dagli altri se si ammette che il proprio matrimonio non funziona e si decide conseguentemente di seguire una adeguata terapia di coppia per salavarlo. Altri temono che questa scelta possa avere un impatto sul proprio record sanitario, causando problemi in futuro quando si tratterà di ottenere un’assicurazione sanitaria o sulla vita.

Molti coniugi che hanno una situazione matrimoniale malata, pensano semplicemente che la coppie in crisi sia inutile, perchè non credono ai benefici della psicologia e non hanno fiducia in dottori e psicologi.


Altri pensano che le questioni coniugali debbano essere mantenute private, e si vergognano di parlarne tanto con gli specialisti che con amici e parenti.

Bisogna cercare di abbandonare queste paure e affrontare la situazione, iniziando da una seria introspezione e continuando con il cercare aiuto qualificato.

Far Funzionare il Rapporto di Coppia

Un rapporto di coppia che funziona è di certo una cosa meravigliosa, ma farlo andar bene sicuramente non è roba da poco. Tutti concorderanno sul fatto che un rapporto di coppia felice non è il prodotto del caso, ma è frutto del lavoro quotidiano dei due partner, un lavoro basato non solo sull’amore, ma anche su dedizione, comunicazione e soprattutto tanta pazienza. Il sistema più efficace per aver successo nel proprio rapporto di coppia è anche il più banale, cioè occuparsi sempre di fare contento il compagno.

  • Dal punto di vista pratico, ci sono alcuni accorgimenti che aiutano una fruizione più serena del rapporto di coppia.

  • L’uomo deve sforzarsi di sviluppare un’attitudine all’ascolto, volta a cercar di comprendere le emozioni che la compagna prova e possibilmente condividerle.


Similmente, è importante aprire le proprie emozioni alla compagna, facendola parte dei propri sentimenti, cosa questa che per la maggioranza degli uomini è quasi improponibile. Se ciò che si sente rimane perennemente chiuso dentro, anche l’amore rischia di fare la stessa fine.

Segue poi un consiglio valido per entrambi i partner: nel rapporto di coppie evitare tassativamente la sciatteria, perché un aspetto non curato annacqua l’eros e quando la tensione sessuale scende, spesso nella coppia iniziano i problemi. Una buona intesa erotica aiuta a mantenere la voglia di stare assieme immutata negli anni. Se una coppia non condivide l’eros, prima poi uno dei partner troverà altre strada da percorrere in questo senso.

In casa, entrambi devono occuparsi delle faccende domestiche. Oggi sia l’uomo che la donna sono fuori a lavorare tutto il giorno, quindi è illogico aspettarsi che la compagna debba poi gestire da sola il peso della casa. Anche se lei ha più tempo libero, è meglio comunque collaborare, dimostrando la giusta disposizione d’animo. Nessuna donna vuole sentirsi una serva, mentre la maggioranza di esse ammira un uomo che sa prendersi cura delle proprie cose in modo autonomo.

Problemi di Coppia

Anche il vecchio adagio dice che mal comune è mezzo gaudio, decisamente il sapere che sono in tanti ad avere problemi di coppia non rende i propri meno pesanti da sopportare. Tuttavia questa consapevolezza può aiutare a riportare almeno parte delle tensioni derivate dai problemi di coppia su un piano più normale, dato che essi possono capitare a tutti. Per molti, tuttavia, la scoperta che un matrimonio che sembrava perfetto ha preso invece a vacillare e il senso di disastro immanente che ne deriva, finiscono per togliere l’energia necessaria per vivere la propria esistenza normalmente.

Ogni relazione coniugale conosce i suoi problemi di coppia, l’unione perfetta non esiste. Una relazione affettiva è fatta di gioie, e si spera in gran numero, ma anche di momenti negativi. Il matrimonio che funziona è quello in cui entrambi i coniugi lavorano sodo per mantenere in salute la relazione. A questo proposito, vogliamo segnalare a tutti un dato di fatto, da ricordare bene: se si è stati stati felici assieme una volta, è possibile esserlo ancora, una volta rimosse le cause generatrici di tensione.

Tutti incontrano problemi di coppie, prima o poi, ed il motivo è ovvio: non c’è nulla che ci prepara per la vita di coppia, a differenza di qualsiasi area dello scibile umano. Anche se a scuola si studiano tante materie, nessuna sfiora neanche lontanamente la vita relazionale, o di coppia.

  •  Praticamente si affronta la vita matrimoniale senza nessun tipo di preparazione, e i problemi di coppia sono spesso una conseguenza diretta di questo fatto.

  • Da una parte, o da entrambe, esiste un’ignoranza di fondo sul come gestire appropriatamente una relazione affettiva.


Una risposta, magari tardiva, ma pur sempre utile, a questa problematica è quella di servirsi di una specifica terapia di coppia, rivolta a migliorare l’interazione e la comunicazione, che sono i settori dove si creano i maggiori malintesi, che poi generano buona parte dei problemi fra coniugi.
 

>>> Separazione Consensuale
 

   

Home  Contatti  Privacy  Disclaimer  Sitemap